“PROGETTI OLTRE IL CONFINE”
autori in mostra: Daniele Donadio, Niccolò Amadori,Jessica Pelucchini
Daniele Donadio
Nato in provincia di Varese nel 1998, si diploma al Liceo Artistico di Busto Arsizio nel 2017, sezione Figurativa. Nello stesso anno si iscrive alla scuola di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, dove consegue la laurea triennale nel 2020. Prosegue il corso di studi in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, conseguendo la laurea specialistica all’inizio del 2023.
È vincitore della sezione Under25 del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla Ceramica promosso dalla Fondazione Iris Ceramica Group nel 2022.
Mostre collettive:
Prometeo, Museo Archeologico di Tolfa, 2019;
Forme nel Verde, Academo, San Quirico d’Orcia, 2022;
Premio Edgardo Mannucci, Arcevia, 2023.
Mostre personali:
C’era la nebbia, Urbino, Bottega Bernardi, 2019.
Niccolò Amadori
Nasce a Fossombrone (PU) nel 1985. Muove i primi passi attraverso la fotografia che ancora è una parte vitale nell’ideazione dei suoi lavori. Attraverso il lavoro fotografico risveglia alcuni ricordi d’infanzia legati alla produzione di calcografie dello zio incisore Antonio Battistini, da cui ha appreso i rudimenti della grafica, scoprendo, quasi per gioco, una passione folgorante. Si laurea al corso triennale di incisione e grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, per poi iscriversi alla magistrale in Scultura Ambientale e Tecnologie produttive presso la stessa Accademia.
Opera nel campo del 3D con le nuove tecnologie.
Jessica Pelucchini
nasce a Jesi (AN) il 24/05/1988. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte E. Mannucci di Ancona poi l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2013 lavora come assistente alla cattedra di Modellistica e Tecnologia dei materiali alla L.A.B.A. di Rimini dal 2012 al 2016. Nel 2017 è docente di Decorazione per il Design presso alla L.A.B.A. di Rimini. Dal 2013 svolge il ruolo di Tutor nella sezione di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2017 è Docente di Design dei Metalli e dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme presso il Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona.
Ha vinto numerosi premi e realizzato opere pubbliche come:
scultura in ricordo del 70° eccidio delle Fosse Ardeatine. L’opera è situata a Montecchio (PU) nel Parco G. Volponi.
Dicembre 2013: proclamata vincitrice del Primo Premio Scultura della Biennale Giovani Artisti Marchigiani;
Settembre 2012 inaugurazione della scultura vincitrice del Concorso Scultura da Vivere 2011. La scultura monumentale è stata installata a Cuneo
Settembre 2011: è stata proclamata vincitrice del XV Concorso Internazionale Scultura da Vivere “ItalyaItali” promosso dalla Fondazione Peano.
maggio 2011: è stata proclamata vincitrice del primo premio del “Premio internazionale di Scultura” Intitolato a Edgardo Mannucci ad Arcevia.
Ha pertecipato al corso T.A.M. diretto da Arnaldo Pomodoro nel 2013 presso Centro TAM di Pietrarubbia (PU).
Ha partecipato a numerose esposizioni personali, collettive, residenze d’artista e workshop in Italia e all’estero.
Attiva anche nel restauro di opere contemporanee in metallo come quello effettuato su “La Grande Madre” di Albero Viani del 1966.