Retentissement

Contenuti Mostra

2 /31 ottobre 2021
Mostra a cura di SammaGallery

ME(A)LS è un duo di artisti composto da Elena Manfré (Alcamo, 1997) e Lorenzo Sbroiavacca (Trieste, 1989).

Elena si diploma al Liceo Artistico “Paolo Toschi” a Parma, Lorenzo all’Istituto Tecnico Biologico-Sanitario “Grazia Deledda” a Trieste.

Si incontrano ad Urbino nel 2016, frequentando entrambi l’Accademia di Belle Arti di Urbino, sezione Scultura.

Terminano gli studi nel 2021 diplomandosi al corso magistrale di Scultura Ambientale e Tecnologie Produttive.

Da circa un anno, hanno intrapreso un progetto che unisce le loro soggettività distinte e peculiari, denominato ME(A)LS.

ME(A)LS come “pasti” ovvero momenti di aggregazione collettivi in cui ci si procura del nutrimento, un’attività quotidiana “codificata” che nella modalità proposta dai due artisti viene analizzata e messa in discussione scalzando le sovrastrutture e le influenze culturali e biologiche, coinvolgendo e scombinando al tempo stesso concetti di equilibri che nella società odierna sono profondamente radicati.

È in questo contesto di condivisione e riflessione che si sviluppa la loro ricerca artistica.

ME(A)LS indaga la relazione tra i sessi, come un tutt’uno e nelle singole parti, esplorando i limiti fisici e psichici e le reazioni che le immagini proposte, catalizzatori visivi, suscitano in chi le guarda.

Immagini organiche ed effimere, abitanti di uno spazio-tempo contemporaneo, destinate ad un inevitabile mutamento provocato dalla loro stessa natura.

Un rapporto biunivoco in cui lo scambio reciproco, nonché la condivisione dell’interiorità dell’altro, pongono le basi per lo studio di nuove pratiche artistiche; immagini-attrattore che diventano un teatro interattivo di identità ambigue dove, ad una lettura attenta al dettaglio, ogni riferimento diventa precario.
“ME(A)LS.